CRdC Nuove Tecnologie per le Attività Produttive Scarl
in sigla CRdC Tecnologie Scarl
Il CRdC Nuove Tecnologie per le Attività Produttive Scarl nasce alla fine del 2002 come Centro Regionale di Competenza
I Centri Regionali di Competenza sono Centri ideati e realizzati dalla Regione Campania capaci di interfacciarsi tra il mondo della Ricerca e quello della produzione. Rappresentano un'esperienza unica e senza precedenti in Italia che permette di disseminare e trasferire, sistemicamente e con efficacia, conoscenze e tecnologie nel territorio regionale e nel Paese. I Centri raggruppano le competenze dei dipartimenti universitari, delle strutture del CNR, dell'ENEA, dei Parchi Scientifici e Tecnologici, delle Fondazioni di ricerca onlus.
L’iniziativa ha comportato un significativo investimento in risorse umane e in nuove attrezzature per realizzare un “progetto dimostratore”. Alla fine del 2006, termina la fase di sostegno regionale ed i Centri si trasformano in società a responsabilità limitata, organizzati come consorzi di Organismi di ricerca.
Il CRdC è una Società consortile per la Ricerca ed il Trasferimento Tecnologico ed è a totale partecipazione pubblica, i suoi soci sono : Università degli Studi di Napoli “Federico II”,Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (già Seconda Università di Napoli), Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi Parthenope di Napoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
La Mission del CRdC Tecnologie S.c.a.r.l. è di intraprendere iniziative idonee allo sviluppo, nella Regione Campania, di un centro per l'innovazione di prodotto e di processo per il sistema industriale ponendosi come elemento di cerniera tra questo ed il mondo della ricerca di cui è diretta espressione.
Per il perseguimento dello scopo sociale il CRdC Tecnologie S.c.a.r.l. svolge attività di ricerca, trasferimento tecnologico, servizi e formazione nei settori dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento all’ innovazione di prodotto e di processo, in aree tecnologiche quali elettronica, energia e materiali, (inclusi i materiali per applicazioni biomedicali), ICT per la gestione di sistemi complessi.
Il CRdC Tecnologie S.c.a.r.l. non ha scopo di lucro e non distribuisce utili ai propri soci.
Per il raggiungimento di tali obiettivi la Scarl
-
promuove collaborazioni con istituti di ricerca pubblici e privati, aziende nazionali ed internazionali, enti pubblici e privati
-
realizza analisi ad oggetto foresigth tecnologico e sviluppo della domanda di mercato
-
fornisce servizi di consulenza e supporto tecnico-scientifico
-
propone e partecipa con Enti Pubblici e imprese a progetti di R&S
-
conduce azione di audit e scouting tecnologico
-
supporta i processi di valorizzazione della ricerca dei propri soci attraverso attività di trasferimento tecnologico, la promozione di spin-off della ricerca, il sostegno allo sviluppo di start-up di impresa nonché di processi di brevettizzazione dei trovati
-
realizza attività di formazione nell’ambito dei settori tecnologici elettronica, energia e materiali, (inclusi i materiali per applicazioni biomedicali) nell’ottica dello sviluppo del capitale umanano, anche attraverso azioni di orientamento e l’individuazione di percorsi di sviluppo di impresa